Archivi categoria: Olivetti

Olivetti ha una storia fatta di ricerca e innovazione lunga più di un secolo. Olivetti esordisce dapprima nel mondo delle macchine da scrivere per poi evolvere rapidamente verso i personal computer spaziando fino al mondo delle stampanti. Proprio in tema di stampanti ricordiamo che l’invenzione della testina, oggi utilizzata su tutte le stampanti a getto di inchiostro HP, è stata proprio inventata e brevettata da Olivetti. Fra le stampanti Olivetti più riuscite, ricordiamo quelle della serie d-Copia e d-Color.

La tecnologia di stampa ink-jet sta morendo?

inkjet ink-jet getto di inchiostro getto d'inchiostro

Dopo il recente annuncio dato da Olivetti, e del quale abbiamo parlato qualche tempo fa in questo articolo, anche il colosso Lexmark ha diramato un comunicato nel quale annuncia ufficialmente la sua uscita dal segmento delle stampanti ink-jet, inclusa la liquidazione del portafoglio brevetti correlato alla tecnologia a getto di inchiostro.

Gli osservatori più attenti avevano immaginato che nel breve periodo Lexmark si sarebbe mossa in questo senso soprattutto alla luce del crollo di vendite che ha colpito tutto il segmento di mercato. Paul Rooke, presidente di Lexmark, ha dichiarato che la decisione presa a proposito della dismissione del ramo “getto di inchiostro”, sebbene difficile, è stata necessaria per migliorare la profittabilità e aumentare i risparmi dell’Azienda, senza contare che questa operazione consentirà di incrementare gli investimenti sui progetti a più alto valore aggiunto (vedi la tecnologia laser dove Lexmark è uno dei più importanti player del mercato).

Ma perché due Aziende storiche come Olivetti e Lexmark abbandonano il mercato ink-jet? Fondamentalmente per i 3 motivi che elenchiamo qui di seguito.

a) Il costo proposto ai Clienti che acquistano stampanti inkjet è arrivato ai minimi termini e non è pensabile di poter ancora scendere. Sebbene i ricavi si facciano con i consumabili per la stampa, è anche vero che progettare una nuova stampante richiede investimenti e sforzi in termini di risorse umane e di tempi. La conclusione è che il gioco non vale la candela.

b) La grande diffusione delle stampanti inkjet c’è stata nel periodo in cui una stampante laser era un oggetto quasi proibito, ad esclusivo appannaggio delle Aziende. Oltre a ciò, seppur inarrivabili a livello economico, fino a poco tempo fa le stampanti laser avevano il limite di essere ingombranti e soprattutto di non stampare a colori. La riduzione delle dimensioni dell’hardware, la possibilità di stampare a colori, ed il drastico abbassamento dei costi delle stampanti laser a colori ha fatto il resto.

c) Una delle attività principali per le quali un utente si avvicinava alla tecnologia inkjet era la possibilità di stamparsi in proprio le fotografie. I numerosissimi negozi on-line che effettuano la stampa digitale di foto a prezzi irrisori, paragonata agli elevatissimi costi della stampa casalinga, hanno ulteriormente contratto un mercato che già di per sè era in crisi.

Concludendo, ci sono tutti gli indicatori per sostenere che la tecnologia inkjet, almeno per come l’abbiamo concepita fino ad oggi nel mondo “home”, è destinata davvero a morire. Probabilmente l’inkjet è destinato a rimanere vivo nel segmento professionale, laddove ad esempio i plotter, al momento non sembrano avere alternative di stampa al caro vecchio inchiostro.

Olivetti abbandona il segmento della stampa ink-jet

olivettiIn un comunicato ufficiale del 1° giugno 2012 Olivetti ha ufficializzato l’abbandono definitivo dello sviluppo di soluzioni ink-jet, focalizzandosi maggiormente su quello che è il segmento delle stampanti con tecnologia laser.

“Preso atto dell’inarrestabile e sempre più accentuato calo del mercato dei fax e della contestuale difficoltà di raggiungere, in tempi economicamente compatibili, risultati apprezzabili nei settori di mercato adiacenti dove la tecnologia i-jet avrebbe potuto essere utilizzata, ha deciso di cessare le attività industriali e commerciali nel settore e ha avviato l’iter per la liquidazione della sua controllata Olivetti i-Jet. La decisione si inquadra all’interno del piano di riposizionamento di Olivetti sul mercato dell’Information Communication Technology, avviato negli ultimi anni, che ha visto la Società proporsi in misura sempre più rilevante come solution provider nei settori tecnologicamente più avanzati di tale mercato. L’evoluzione della nuova offerta richiede peraltro una forte focalizzazione e la necessità di concentrare su di essa tutte le risorse disponibili. Olivetti, a conferma del suo impegno nei confronti delle persone coinvolte, si attiverà con l’obiettivo di individuare opportunità di ricollocazione all’interno del Gruppo, attivare azioni rivolte all’orientamento e alla realizzazione di percorsi formativi e di agevolare il reperimento di nuove occasioni di lavoro anche attraverso politiche attive di outplacement. A tal proposito è già stato avviato il confronto con le Organizzazioni Sindacali per individuare un piano di gestione condiviso”.

Vista l’esigua quota di mercato oggi rappresentata da Olivetti, la notizia potrebbe lasciare indifferenti la maggior parte dei lettori, ma considerando che la tecnologia di stampa ink-jet adottata ancor oggi da HP – ovvero quella con testina di stampa – era stata brevettata da Olivetti stessa, per gli addetti ai lavori questa notizia non sarà certo di scarso rilievo.

Nuovi aumenti di listino sui consumabili originali

aumento prezzi listinoA far data da oggi, tutti i maggiori OEM produttori di consumabili per la stampa (toner e cartucce), ed in particolare HP e Lexmark, hanno applicato dei nuovi aumenti di listino.

Tutto ciò, oltre a creare maggiori difficoltà di acquisto a tutti gli utilizzatori di dispositivi di stampa, in questo momento economicamente già abbastanza difficile, allarga ancor di più la forbice di prezzo fra i materiali di consumo originali e quelli compatibili, rigenerati, ricondizionati, refillati o ricostruiti che dir si voglia.

Ma attenzione: è proprio quando i toner e le cartucce originali aumentano di prezzo che i consumatori possono fare sentire la propria voce. Come? Semplice, orientandosi verso l’acquisto di toner e cartucce compatibili che, oltre a consentire un notevole risparmio, in molti casi consentono anche di stampare un maggior numero di copie rispetto a quelle garantite dai consumabili originali.

Su quest’ultimo tema, vi invitiamo a leggere i post da noi pubblicati qualche giorno fa, in tema di convenienza economica legata al maggior numero di stampe effettuate:

Cartucce rigenerate Lexmark

Cartucce rigenerate Canon

Cartucce rigenerate HP

Cartucce inkjet Lexmark e Olivetti rigenerate: ecco perchè solo su Nextink trovi il miglior rapporto qualità/prezzo

inkjet ink-jet getto di inchiostro getto d'inchiostroQuest’oggi continuiamo la carrellata riguardante la convenienza delle cartucce inkjet rigenerate in vendita su Nextink, approfondendo la conoscenza delle cartucce inkjet rigenerate Lexmark e delle cartucce rigenerate Olivetti.

Anche in questo articolo, porteremo esempi concreti, pubblicando la tabella di raffronto prodotto fra cartucce originali e cartucce rigenerate, che panche in questo caso porterà alla luce differenze di prezzo notevoli.

Si tratta di una tabella che raffronta i costi delle cartucce rigenerate in vendita su Nextink, rapportandole al numero di stampe garantite. Ebbene, in alcuni casi le cartucce originali Canon rispetto a quelle compatibili in vendita su Nextink arrivano anche a costare il 358% in più! Si, avete capito bene, cartucce originali che possono costare il 358% in più di quelle rigenerate!

 

CODICE
CARTUCCIA
NUMERO PAGINE
STAMPATE DALLA
CARTUCCIA
ORIGINALE
NUMERO PAGINE
STAMPATE DALLA
CARTUCCIA

COMPATIBILE
MAGGIOR COSTO CARTUCCIA ORIGINALE VS COMPATIBILE
Olivetti FJ-31  450 500 200.94%
Lexmark 18CX781E 120  335 358.75%
Lexmark 18C0033 270  335 153.35%
Lexmark 18L0042  285 340  253.75%


Attenzione!!! I valori riportati in tabella sono calcolati sulla base del numero di pagine garantite dalla cartuccia rigenerata, nel caso specifico la tabella si riferisce unicamente alle cartucce in vendita su Nextink.