La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 2B è quindi una matita dalla mina morbida e dal tratto molto scuro, utilizzata generalmente per disegno a mano libera.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 2H è quindi una matita dalla mina dura e dal tratto grigio utilizzata generalmente per disegno tecnico o rappresentazioni grafiche.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 3B è quindi una matita dalla mina morbida e dal tratto scuro utilizzata generalmente per disegni a mano libera.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 3H è quindi una matita dalla mina molto dura e dal tratto grigio utilizzata generalmente per progettazioni tecniche o grafiche di livello avanzato.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 4B è quindi una matita dalla mina molto morbida e dal tratto nero, utilizzata generalmente per scopi artistici quali, ad esempio, schizzi o bozze.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 4H è quindi una matita dalla mina molto dura e dal tratto chiaro, utilizzata generalmente per progettazioni tecniche o grafiche di livello avanzato.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 5B è quindi una matita dalla mina molto morbida e dal tratto nero, utilizzata generalmente per scopi artistici quali, ad esempio, schizzi o bozze.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 5H è quindi una matita dalla mina molto dura e dal tratto chiaro, utilizzata generalmente per progettazioni tecniche o grafiche di livello avanzato.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 6B è quindi una matita dalla mina molto morbida e dal tratto nero, utilizzata generalmente per scopi artistici quali, ad esempio, schizzi o bozze.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 6H è quindi una matita dalla mina estremamente dura e dal tratto molto chiaro, utilizzata generalmente per litografia, cartografia o xilografia.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 7B è quindi una matita dalla mina molto morbida e dal tratto nero, utilizzata generalmente per scopi artistici quali, ad esempio, schizzi o bozze.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 7H è quindi una matita dalla mina estremamente dura e dal tratto molto chiaro, utilizzata generalmente per litografia, cartografia o xilografia.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 8B è quindi una matita dalla mina molto morbida e dal tratto nero, utilizzata generalmente per scopi artistici quali, ad esempio, schizzi o bozze.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 8H è quindi una matita dalla mina estremamente dura e dal tratto molto chiaro, utilizzata generalmente per litografia, cartografia o xilografia.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 9B è quindi una matita dalla mina molto morbida e dal tratto nero, utilizzata generalmente per scopi artistici quali, ad esempio, schizzi o bozze.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione 9H è quindi una matita dalla mina estremamente dura e dal tratto molto chiaro, utilizzata generalmente per litografia, cartografia o xilografia.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione B è quindi una matita dalla mina morbida e dal tratto molto scuro, utilizzata generalmente per disegno a mano libera.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione F è quindi una matita dalla mina media e dal tratto scuro, utilizzata generalmente per scrittura classica e lineare.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione H è quindi una matita dalla mina dura e dal tratto grigio utilizzata generalmente per disegno tecnico o rappresentazioni grafiche.
La gradazione delle mine per matite utilizza le lettere H (da hard, duro) e B (per black, nero) per indicare rispettivamente le mine dure e le mine morbide. La lettera F - introdotta più recentemente - sta per fine point, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida. Simile ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. La matita con mina avente gradazione HB è quindi una matita dalla mina media e dal tratto scuro, utilizzata generalmente per scrittura classica e lineare.
<p>Matite Varie</p>