Le Nazioni Unite hanno approvano gli interventi di Ricoh a favore dell’ambiente circa la riforestazione di ampie zone dell’Ecuador. L’approvazione è arrivata direttamente dal CDM Executive Board, l’organo delle Nazioni Unite che si occupa di valutare i progetti a sfondo ambientale.
Il progetto avevo visto la luce nel lontano 2003. Dopo anni nei quali gli alberi erano stati abbattuti per creare zone di pascolo, quelle stesse aree sono state negli ultimi tempi abbandonate a causa di un tracollo economico avvenuto nel settore dell’allevamento.
L’impegno di Ricoh ha scopi molteplici: restituire le terre al loro antico habitat, impiegare manodopera locale per migliorare la vita delle popolazioni indigene e contrastare il rilascio di anidride carbonica nell’atmosfera.
E’ la prima volta che un Gruppo di origine giapponese consegue questo importante riconoscimento, ed è la prima volta che la metodologia applicata ad un progetto di riforestazione che si focalizza sulla conservazione della biodiversità ottiene l’approvazione delle Nazioni Unite.
Insomma, ogni tanto qualche buona notizia anche per il nostro pianeta!
Nextink… colora il tuo mondo!
http://www.nextink.it