Corretto utilizzo e conservazione delle cartucce

Molti utenti che utilizzano cartucce ink-jet si trovano spesso a fare i conti con cartucce mai utilizzate che si trasformano purtroppo in cartucce inutilizzabili a causa di un cattivo stato di conservazione.

Qui di seguito abbiamo pensato di fare cosa utile, pubblicando una serie di suggerimenti per l’utilizzo e indicazioni che evitino il più possibile di incappare in problemi di questo tipo.

1) Tenere le cartucce d’inchiostro fuori dalla portata dei bambini. Non permettere ai bambini di manipolare le cartucce o di maneggiarle. L’inchiostro contenuto nelle cartucce non deve assolutamente essere ingerito!

2) Non agitare mai le cartucce né prima né dopo l’apertura della confezione, in quanto potrebbero verificarsi delle perdite di inchiostro. Oltre a ciò, agitare le cartucce non migliora la qualità delle stampe nè limita o inibisce il fenomeno di essiccamento dell’inchiostro.

3) Durante la sostituzione di cartucce esaurite maneggiare con cura e attenzione le cartucce usate in quanto quasi sempre alcune gocce di inchiostro fresco rimangono nei pressi della valvola di uscita della cartuccia stessa. Qualora la pelle venisse a contatto con l’inchiostro, lavare immediatamente ed accuratamente la parte interessata con della semplice acqua e sapone. Se l’inchiostro dovesse venire invece a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua. Se dopo aver sciacquato abbondantemente gli occhi permane uno stato di malessere o problemi alla vista, è consigliabile rivolgersi immediatamente ad un medico.

4) Non rimuovere o strappare l’etichetta presente sulla cartuccia perchè potrebbe provocare delle spiacevoli fuoriuscite di inchiostro.

5) Installare la cartuccia di inchiostro immediatamente dopo averla estratta dalla confezione. Lasciare una cartuccia al di fuori dalla propria confezione per un periodo di tempo prolungato potrebbe renderne impossibile il successivo utilizzo.

6) Per ottenere i migliori risultati di stampa, utilizzare le cartucce acquistate entro sei mesi dall’acquisto.

7) Non smontare l’involucro delle cartucce. Questa operazione oltre che ad essere potenzialmente pericolosa ne inibisce totalmente la garanzia.

8) Se una cartuccia è stata conservata a basse temperature, lasciarla a temperatura ambiente per almeno tre ore prima di installarla sulla propria stampante.

9) Conservare le cartucce di inchiostro in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio.

10) Non intervenire sul chip della cartuccia con strumenti impropri quali cacciaviti, pinze ecc.. Questa operazione potrebbe impedire il normale funzionamento della cartuccia stessa.

11) Non conservare mai le cartucce di inchiostro in posizione capovolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *