Epson EC-01 stampante senza cartucce: è tutto oro quel che luccica?

Da quando qualche giorno fa Epson ha annunciato il lancio della nuovissima EC-01, la prima stampante senza cartucce ma con inchiostro al suo interno, si è fatto un gran parlare di questo straordinario prodotto.

A livello di impatto ecologico si tratta sicuramente di un’innovazione senza precedenti, ma a livello di praticità di utilizzo, per quanto ci riguarda, non è ancora molto chiaro quale sia il procedimento previsto da Epson per la “rigenerazione” della stampante.

La riflessione, legata soprattutto alla praticità di utilizzo da parte dell’utente, nasce dal fatto che Epson – ad oggi – abbia insistentemente autocelebrato il proprio prodotto, ma per contro non abbia assolutamente comunicato al mercato, secondo quali modalità la stampante dovrà essere “rigenerata”.

Per chi come noi svolge giornalmente la vendita di consumabili per la stampa, è logico pensare al momento in cui ci si ritroverà a terminare l’inchiostro, magari nel bel mezzo di una stampa: come dovremo comportarci in quel momento?

Già immaginiamo la scena: pagina 4 di 10.
La stampante si blocca perchè ha terminato l’inchiostro. Che fare?

Per quelle che sono le attuali informazioni in nostro possesso la risposta è molto semplice: non si può più stampare. Non ci avevate pensato eh? Stampante ecologica, prodotto innovativo, rivoluzionario, attento all’ambiente…  Altro che sostituire la cartuccia (seppur cara) e continuare a stampare: iniziate a scablare la stampante dalla vostra scrivania – magari a suo tempo posizionata con tanta cura e attenzione per fare in modo che l’esiguo spazio a lei dedicato sulla scrivania di casa risultasse “vivibile” – se siete in pigiama vestitevi, mettetevi le scarpe, caricate la stampante sull’ascensore (se siete fortunati, altrimenti portatevela a braccia per le scale!), salite sulla vostra auto (e l’immissione di CO2 nell’atmosfera non è contro l’ambiente???) e cercatevi il negozio autorizzato più vicino a casa vostra dove portare la vostra stampante.

E qui si arriva al prossimo passaggio poco chiaro. Nel momento in cui portiamo la stampante nel negozio autorizzato, qual è la procedura prevista da Epson? Il negoziante sarà in grado di rigenerare istantaneamente la stampante o dovremo lasciargliela per chissà quanto tempo? Nessuno ha pensato a questa possibilità?

Uno degli scenari potrebbe essere quello che il negoziante abbia a disposizione una stampante “muletto” da consegnare al Cliente nel momento in cui ne riporta una esaurita, ma sembra un’ipotesi reale? Se fosse così, in questo caso come verrebbe gestita la garanzia del prodotto?

Ma secondo voi è pensabile che tutti i centri Epson in Italia abbiano a disposizione almeno una stampante “muletto” da poter offrire in pronta consegna a chi riporta una EC-01 esausta?

E se in uno stesso centro autorizzato si recassero 2 Clienti contemporaneamente con la stampante a secco, come verrebbe gestita la situazione?

Uno dei due Clienti rimarrebbe senza la possibilità di stampare? Si tratta di questioni che sono tutt’altro che dettagli, ma al momento rimangono degli interrogativi.

Ma facciamo un passo indietro e ritorniamo al nostro esempio.

Eravamo davanti alla nostra stampante.
Pagina 4 di 10, nessuna possibilità di proseguire con la stampa.
Probabilmente siamo di fronte ad un documento importante per il nostro lavoro, o ci troviamo per le mani un documento da presentare per una scadenza inderogabile: siamo così sicuri di voler spendere 319 Euro + IVA per questa stampante ink-jet molto “trendy”, ma che potenzialmente potrebbe riservarci delle brutte sorprese? Forse no.

Attenzione, parlare di ambiente è molto di moda, ma spesso non è tutto oro quel che luccica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *