Le stampanti laser sono nocive?

Con una periodicità ormai ciclica, ritorna di attualità il tema delle particelle di toner che – secondo alcuni – si libererebbero nell’aria ogni qual volta, una stampante laser effettua una stampa.

Essendo un argomento a noi caro, avevamo già affrontato la questione molto tempo fà in questo post, ma proprio oggi è apparso un articolo su Punto Informatico, dove in buona sostanza, leggiamo che l’allarme di cui sopra sembrerebbe essere parzialmente rientrato.

Ciò sarebbe dovuto al fatto che a quelle prime indicazioni fornite più di un anno fà, sono seguiti altri test ed altre sperimentazioni per capire nel dettaglio, se e quali particelle venissero emesse durante le fasi di stampa di una stampante laser.

Dagli ultimi studi effettuati dallo Fraunhofer Wilhelm Klauditz Institute è emerso infatti che, se è vero che durante una stampa laser vengono emesse delle particelle, queste stesse particelle non sono costituite da toner né da sostanze derivate dal toner. Si tratta invece di altri elementi come ad esempio la paraffina che non sembrerebbero costituire alcun rischio per la salute.

In questi casi però il consumatore rimane sempre frastornato: a chi credere? E’ ovvio che il risultato di studi che sostengano una tesi o la tesi opposta, possano influenzare le scelte di acquisto degli utenti, quindi la questione risulta estremamente delicata. Questa vicenda infatti, ricorda molto le ricerche effettuate sulla pericolosità dei telefoni cellulari, dove ancora oggi, non si è capito bene se le onde emesse dai nostri telefonini siano o meno potenzialmente dannose.

Che fare allora? Purtroppo in casi come questo non è facile capire quale atteggiamento tenere al fine di proteggere sè stessi dai rischi per la salute. Nextink come sempre impegnata nel cercare di dare delle risposte alle esigenze del mercato, da qualche giorno ha iniziato la commercializzazione di particolari filtri da applicare sulle stampanti laser, filtri che consentono di catturare le particelle (di qualunque natura esse siano) in modo da evitare che si liberino nell’aria.

I prodotti dei quali stiamo parlando sono 3. Identici per caratteristiche, differiscono fra loro solo per le dimensioni in quanto, a seconda della stampante posseduta, le bocchette di uscita possono essere sensibilmente diverse fra modelli diversi.

Si tratta dei Filtri MicronAir, che potete trovare a questi link:

Filtro MicronAir 70
Filtro MicronAir 80
Filtro MicronAir 100

A seconda della stampante posseduta, sarà quindi possibile conoscere quale modello di Filtro MicronAir sarà quello più adatto per le proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *