Essere o non essere: l’apparenza è il problema

nextinkIn tema di e-commerce, molto spesso ci scontriamo con pregiudizi e luoghi comuni da parte di quei Clienti che, grazie alle intense operazioni di marketing svolte giornalmente dalle multinazionali della cancelleria e dei consumabili per l’ufficio, sono assolutamente convinti che i prezzi praticati dalle multinazionali siano sempre e comunque più convenienti di quelli di altre Aziende minori.

Niente di più falso e sbagliato.

Chiaramente le multinazionali hanno un grande potere d’acquisto, ma non dimentichiamoci che allo stesso modo – in quanto multinazionali – hanno strutture societarie molto complesse e costose, e le strutture si sà, vanno pagate.

Come si pagano le strutture? Fatturando certo, ma soprattutto marginando il più possibile su ogni singola vendita, in modo da coprire i costi creando utili.

Fatte le debite proporzioni e fatti salvi casi specifici, a nostro modo di vedere la piccola Azienda e la multinazionale –  tranne che sul piano dell’immagine, dove la multinazionale vince dieci a zero – in termini squisitamente di prodotto sostanzialmente le figure si equivalgono.

La differenza sui costi di acquisto che avvantaggia la multinazionali infatti, viene completamente erosa dai maggiori costi rispetto alla piccola Azienda.

Siccome un esempio vale sempre più di mille parole, qui di seguito pubblichiamo un prova comparativa sui prezzi di 10 prodotti (ma credeteci quando vi diciamo che ce ne sono migliaia), verso due multinazionali della cancelleria e dei prodotti per ufficio quali sono VIKING e MONDOFFICE. Guardate i numeri e rimarrete stupiti:

Prodotto
Nextink
Viking
Mondoffice
0.92
1.43
0.99
10.99
12.89
11.99
7.60
8.20
9.79
1.53
2.34
4.29
8.02
8.79
9.99
1.64
2.29
2.29
80.20
85.99
98.99
1.96
2.19
2.79
8.66
13.59
11.99

I prodotti sopra elencati non sono prodotti di nicchia, al contrario, sono prodotti ad alta rotazione che, vengono abbondantemente consumati e acquistati in maniera ricorsiva. Questo fa capire agli acquirenti più attenti, che gli specchietti per le allodole funzionano ancora oggi, nonostante internet e la possibilità di reperire facilmente informazioni e prezzi con un semplice click.  Insomma, ancora oggi chi riesce a “far credere” è ancora più forte di chi “è”.

Da qui la nostra considerazione che dà il titolo a questo articolo Essere o non essere: l’apparenza è il problema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *