Inprinting: Fiera di Vicenza, 8-11 ottobre 2008

Dall’8 all’11 Ottobre presso la Fiera di Vicenza, si riuniranno i maggiori protagonisti del mercato della stampa digitale e delle applicazioni grafiche per presentare al grande pubblico le ultime novità del settore.

Giunta all’undicesima edizione, Inprinting è ormai una realtà consolidata nel panorama delle manifestazioni dedicate alla stampa digitale, punto di incontro ed importante veicolo di diffusione delle informazioni e delle novità di un settore in continua evoluzione.

Ma cosa sarà possibile vedere ad Inprinting? Questi i temi trattati, così come indicati sul sito ufficiale.

Editoria digitale
Nel 2007 sono stati oltre 11mila i titoli stampati con tecnologie digitali, pari al 22% dei titoli di narrativa e saggistica pubblicati ogni anno in Italia. Oggi più del 5% degli editori utilizza la stampa on demand per la produzione di una parte delle proprie pubblicazioni editoriali. Nel 2008 le soluzioni per la stampa digitale di libri a colori iniziano a giocare un ruolo da protagonista.

Direct Mail e Transpromo
Colore e personalizzazione nel Transpromo e nel Direct Mail aumentano l’efficacia della comunicazione cartacea che deve essere integrata nelle strategie di marketing dell’impresa. La liberalizzazione e gli innovativi servizi nell’ambito del recapito impattano e incentivano lo sviluppo di questo mercato.

Arti Grafiche
L’innovazione delle tecnologie digitali si trasfonde nelle sue applicazioni: dalla gestione del workflow all’efficienza raggiunta dai processi di stampa delle svariate tipologie di prodotti (libri, depliant, etichette, 1to1). Un fenomeno che guarda all’intero mercato delle arti grafiche e non solo a chi già stampa digitale.

Green Printing
Rendere ecosostenibile il ciclo di vita del documento è una responsabilità anche dello stampatore e del fornitore di tecnologie e supporti da stampa. Green Printing è il manifesto di chi non vuole sottrarsi al proprio impegno ambientale e sociale per lo sviluppo sostenibile. Risparmio di energia, riduzione di spreco di risorse primarie, uso consapevole della carta sono i parametri competitivi del futuro.

Packaging
Il packaging ha un alto potere attrattivo: nel 48% dei casi l’acquirente decide in base all’emozione suscitata dalla confezione e non dall’intenzione originaria. Con le soluzioni di stampa digitale i settori packaging e le etichette trovano nuove strade percorribili, che possono sfociare nell’anticonvenzionale o nel classico più puro.

Visual & Communication
Dalle tecnologie per la comunicazione visiva e la stampa di grande e grandissimo formato alle esperienze e professionalità di chi opera nel settore della creatività e della comunicazione convenzionale e non. Viale della Comunicazione ritorna come luogo di scoperta e incontro delle applicazioni digitali per la promozione.

Gli orari che osserverà Inprinting saranno i seguenti:

Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 9:30 alle 18:00 – Sabato dalle 9:30 alle 15:00
Ricordiamo che la manifestazione è riservata agli operatori professionali e che l’ingresso è gratuito.

Un commento su “Inprinting: Fiera di Vicenza, 8-11 ottobre 2008”

  1. Grazie dell’esauriente ed informativo articolo. Oltre alle scarpe la mia altra passione è la grafica digitale, vedrò di trovare il tempo di fare un salto a Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *