La tecnologia di stampa ink-jet sta morendo?

inkjet ink-jet getto di inchiostro getto d'inchiostro

Dopo il recente annuncio dato da Olivetti, e del quale abbiamo parlato qualche tempo fa in questo articolo, anche il colosso Lexmark ha diramato un comunicato nel quale annuncia ufficialmente la sua uscita dal segmento delle stampanti ink-jet, inclusa la liquidazione del portafoglio brevetti correlato alla tecnologia a getto di inchiostro.

Gli osservatori più attenti avevano immaginato che nel breve periodo Lexmark si sarebbe mossa in questo senso soprattutto alla luce del crollo di vendite che ha colpito tutto il segmento di mercato. Paul Rooke, presidente di Lexmark, ha dichiarato che la decisione presa a proposito della dismissione del ramo “getto di inchiostro”, sebbene difficile, è stata necessaria per migliorare la profittabilità e aumentare i risparmi dell’Azienda, senza contare che questa operazione consentirà di incrementare gli investimenti sui progetti a più alto valore aggiunto (vedi la tecnologia laser dove Lexmark è uno dei più importanti player del mercato).

Ma perché due Aziende storiche come Olivetti e Lexmark abbandonano il mercato ink-jet? Fondamentalmente per i 3 motivi che elenchiamo qui di seguito.

a) Il costo proposto ai Clienti che acquistano stampanti inkjet è arrivato ai minimi termini e non è pensabile di poter ancora scendere. Sebbene i ricavi si facciano con i consumabili per la stampa, è anche vero che progettare una nuova stampante richiede investimenti e sforzi in termini di risorse umane e di tempi. La conclusione è che il gioco non vale la candela.

b) La grande diffusione delle stampanti inkjet c’è stata nel periodo in cui una stampante laser era un oggetto quasi proibito, ad esclusivo appannaggio delle Aziende. Oltre a ciò, seppur inarrivabili a livello economico, fino a poco tempo fa le stampanti laser avevano il limite di essere ingombranti e soprattutto di non stampare a colori. La riduzione delle dimensioni dell’hardware, la possibilità di stampare a colori, ed il drastico abbassamento dei costi delle stampanti laser a colori ha fatto il resto.

c) Una delle attività principali per le quali un utente si avvicinava alla tecnologia inkjet era la possibilità di stamparsi in proprio le fotografie. I numerosissimi negozi on-line che effettuano la stampa digitale di foto a prezzi irrisori, paragonata agli elevatissimi costi della stampa casalinga, hanno ulteriormente contratto un mercato che già di per sè era in crisi.

Concludendo, ci sono tutti gli indicatori per sostenere che la tecnologia inkjet, almeno per come l’abbiamo concepita fino ad oggi nel mondo “home”, è destinata davvero a morire. Probabilmente l’inkjet è destinato a rimanere vivo nel segmento professionale, laddove ad esempio i plotter, al momento non sembrano avere alternative di stampa al caro vecchio inchiostro.

3 commenti su “La tecnologia di stampa ink-jet sta morendo?”

  1. il dettaglio è che olivetti ha dei nuovi progetti per il futuro, le testine a getto di inchiostro erano un prodotto destinato a terminare nel 2012, cosa già prevesta nel 2011, molto prima che si parlasse di chiusura.
    basterebbe informarsi bene per saperlo!

  2. Ciao Oliva, dal tuo intervento non si capisce bene il “senso” di ciò che vuoi dire, e ci spieghiamo meglio. La tua ultima frase dove dici “basterebbe informarsi bene per saperlo!” ci lascia un po’ perplessi nel senso che in entrambi gli articoli che abbiamo scritto a proposito della tecnologia ink-jet, abbiamo ampiamente relazionato sul fatto che Olivetti – così come Lexmark – abbiano entrambi deciso di investire praticamente tutte le proprie risorse sul fronte della tecnologia laser. Questo quindi, non significa pensare (o peggio ancora aver fatto credere a qualcuno con i nostri articoli), che le due Aziende non abbiano progetti per il futuro… anzi, semmai il contrario. L’obiettivo dei nostri articoli era completamente diverso: non cercavamo di dare notizie sulle due Aziende, ma notizie relativamente ad una tecnologia che l’ha fatta da padrone per tantissimi anni e che oggi rischia veramente di scomparire. Probabilmente siamo stati fraintesi, ma il bello di un blog, dove ci si danno e scambiano informazioni, è proprio quello di confrontarsi.

  3. Hai ragione! Le nuove tecnologie si sviluppano molto rapidamente e danno la possibilità di offrire servizi impeccabili. Informazioni utili, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *