Lexmark Speech: riconoscimento vocale per la stampa

lexmarkSin dagli albori dell’informatica, quello del riconoscimento vocale è sempre stato un traguardo ambizioso e ritenuto così importante da poter influire in modo significativo nell’interazione fra uomo e macchina.

Dopo molti anni di ricerche, anche nel campo della stampa possiamo finalmente annunciare degli sviluppi in questo senso. Lexmark infatti sta lavorando su una tecnologia chiamata Lexmark Speech, che si propone infatti di migliorare l’accessibilità e abbattere le barriere di accesso alle proprie stampanti per tutti gli utenti diversamente abili.

Nei sistemi tradizionali le informazioni relative alla stampa, ovvero lo stato degli inchiostri, del toner o della carta, vengono gestite sempre a livello visivo, attraverso messaggi che compaiono a monitor, quindi impossibili da decifrare nel caso, ad esempio, di un utente non vedente.

Lexmark Speech rende disponibili in forma di messaggio sonoro tutte queste funzionalità, con l’interessante possibilità di richiamarle per mezzo di una semplice pressione di una sequenza di tasti.

Le stampanti che adotteranno la tecnologia Lexmark Speech saranno equipaggiate con un altoparlante integrato dedicato alla gestione di queste funzioni.
Il sistema prevede una sessantina di messaggi predefiniti già impostati dal produttore e che eventualmente possono essere integrati o sostituiti da altri messaggi gestiti direttamente dall’amministratore di rete. In questo modo il sistema risulta maggiormente flessibile ed adattabile alle specifiche esigenze di ogni ambiente di lavoro.

Altra cosa molto interessante è che la piattaforma per l’accessibilità di Lexmark promette un’ampia compatibilità con le principali applicazioni sviluppate da terze parti, quindi una possibile integrazione che potrebbe semplificare ulteriormente l’utilizzo dei sistemi di stampa Lexmark alle persone diversamente abili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *