Nuove multifunzione Canon: Pixma MP210 e Pixma MP220

Settembre ricco di novità per Canon che lancia sul mercato due nuove stampanti multifunzione: la Canon Pixma MP210 e la Canon Pixma MP220.

Le novità tecnologiche presenti su questi due nuovi modelli riguardano essenzialmente il miglioramento della qualità e della velocità di stampa.

Migliorata tecnologia FINE
La continua evoluzione della tecnologia FINE, ideata da Canon, ha permesso di aumentare la velocità di stampa: una foto 10x15cm viene stampata in soli 46 secondi. La testina di stampa FINE utilizza microugelli per emettere gocce d’inchiostro da 2 picolitri, consentendo di produrre stampe degne di un laboratorio fotografico.

Migliorate tecnologie di copiatura
Entrambi i modelli utilizzano la tecnologia Dual Colour Gamut Processing Canon, che è stata migliorata allo scopo di consentire una riproduzione maggiormente fedele dei colori. Due infatti sono le forme di rendering del colore che assicurano la riproduzione fedele dei toni colore. La velocità di copiatura raggiunge le 22 copie al minuto per le pagine in bianco e nero, 17 copie per quelle a colori.

Auto Image FIXL
La nuova funzione Auto Image Fix di Canon rileva e corregge automaticamente i piccoli difetti presenti sulle immagini prima della stampa. Utilizzando le tecnologie Face Detection e Scene Analysis, il sistema ottimizza i punti chiave della foto: su tutti il contrasto e i toni della scena. Questa funzione è integrata nel modello Canon Pixma MP220 anche per la stampa diretta da scheda di memoria.

QUICK START
I progressi tecnologici hanno consentito di velocizzare il tempo di avvio delle nuove stampanti Canon Pixma MP210 e Canon Pixma MP220. Mentre sui modelli precedenti, gli utenti dovevano attendere circa 30 secondi dopo l’accensione prima di poter usare la tastiera, MP210 e MP220 possono essere programmate per eseguire una copia dopo soli 2 – 4 secondi circa.

Funzioni copia avanzate
La funzione di copia AE effettua una pre-scansione dei documenti posti sul vetro e li analizza per determinare i corretti parametri di elaborazione del l’immagine per una copiatura ottimale. Le principali funzioni di correzione sono: enfasi dei caratteri nei documenti di testo, prevenzione del disturbo provocato da pagine troppo sottili, in cui è possibile intravedere il contenuto dell’altra facciata e ottimizzazione del contrasto per le immagini che devono essere stampate. La funzione “Frame Erase Copy� consente di eliminare la copia dello spazio nero attorno a un oggetto, dicopiare solo un’area nel documento e di nascondere le parti indesiderate.

SPECIFICHE TECNICHE CANON PIXMA MP220

Funzioni disponibili

Stampa, scansione, copia e stampa diretta da fotocamera e scheda di memoria

FUNZIONI STAMPANTE

Risoluzione di stampa

Fino a 4800¹ x 1200 dpi

Sistema di stampa

Ink jet a 4 colori, microugelli con gocce da 2 picolitri minimo e cartucce FINE. Sistema con nero pigmentato e colori dye.

Velocità di stampa fotografica (secondi)

Senza bordi 10 x 15 cm: ca. 46 secondi (Standard)

Velocità di stampa monocromatica

Fino a 22 ppm (Max.), 14 ppm (Standard)

Velocità di stampa a colori

Testo e Grafica: fino a 17 ppm (Max.), 9 ppm (Standard)

Configurazione cartucce

Cartucce FINE – PG-37, CL-38 (opzionali: PG-40, CL-41)
Per maggiori informazioni: www.canon.it/ink/yield

Durata cartuccia nero

219 pagine (PG-37), 329 pagine (PG-40)
1785 foto (PG-37), 2760 foto (PG-40)

Durata cartucce colore

207 pagine (CL-38), 312 pagine (CL-41)
85 foto (CL-38), 126 foto (CL-41)

Carta supportata

Carta comune, buste, Photo Paper Pro (PR-101), Photo Paper Plus Glossy (PP-101/PP-201), Photo Paper Plus Fronte-Retro (PP-101D), Photo Paper Plus Semi-gloss (SG-101/SG-201), Glossy Photo Paper (GP-401), Glossy Photo Paper “Everyday Use” (GP-501), Matte Photo Paper (MP-101), High Resolution Paper (HR-101N), Trasferibili su T-shirt (TR-301), Adesivi fotografici (PS-101), Super White Paper (SW-201)

Formati carta

Alimentore posteriore: max. 100 fogli

Grammatura carta

Alimentatore posteriore: A4, B5, A5, Lettera, Legale, Buste (Formato DL o Commerciale 10), 10 x 15 cm, 10 x 18 cm, 13 x 18 cm, 20 x 25 cm, Carta di credito (54 x 86 mm)

Capacità carta

Alimentatore posteriore: da 64 a 105 g/m² e supporti speciali Canon fino a 273 g/m²

Stampa su DVD/CD

Non disponibile

Stampa fronte-retro

Manuale. Disponibile utilizzando Photo Paper Plus Fronte-Retro, Super White Paper o carta comune nei formati A4, B5, A5, Lettera e 13 x 18 cm (solo Windows)

Stampa senza bordi

Sì (formati A4, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 18 cm, 10 x 15 cm e carta di credito)

Interfaccia fotocamera e connettività

Porta Direct Print : stampa diretta da fotocamere e videocamere compatibili PictBridge

Stampa diretta da scheda di memoria

CompactFlash, Microdrive, Memory Stick, Memory Stick Pro, SD Memory Card, MultiMediaCard e SDHC Memory Card.
xD-PictureCard, Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo, RS-MMC, miniSD e microSD.
Funzioni: stampa foto multiple (il numero di stampe viene applicato a tutte le immagini selezionate), stampa indice delle foto, stampa foglio campione di 35 immagini, stampa tutte le foto, stampa DPOF, stampa layout (metà superiore del foglio), stampa adesivi, selezione intervallo, stampa con informazioni sullo scatto, foglio indice delle foto, ricerca (per data), stampa data e numero file
Miglioramenti: Vivid photo, Photo Optimizer PRO, riduzione del rumore, illuminazione dei visi, correzione degli occhi rossi

Altre funzioni

Photo Optimizer PRO (solo Windows), Image Optimizer (solo Windows), Photo Noise Reduction, Vivid Photo

FUNZIONI SCANNER

Tipo di scanner

Scanner piano a colori CIS

Risoluzione ottica

Fino a 1200 x 2400 dpi

Risoluzione digitale

Fino a 19200 x 19200 dpi

Profondità scansione cromatica

48 / 24 bit (RGB, 16 / 8 bit ciascuno)

Scala dei grigi

16 / 8 bit

Compatibilità

TWAIN / WIA (Windows XP / Windows Vista)

Larghezza effettiva di scansione

A4 / Lettera

OCR in bundle

Sì (ScanSoft OmniPage SE OCR)

Altre funzioni

Coperchio a Z (fino a 20 mm), Push-scan, Multi-Scan, creazione ed elaborazione PDF, deretinatura, maschera di contrasto, assistenza panorama, correzione fotografica (correzione sbiadimento, correzione grana, riduzione polvere e graffi, correzione controluce, Tonalità automatica), correzione ombra dei margini, testo (OCR)

FUNZIONI COPIATRICE

Copia colore

Sì

Velocità di copia documento a colori

Circa 38 secondi

Velocità copia foto 10x15cm senza bordi

Circa 50 secondi

Velocità di copia in bianco e nero

Fino a 22 copie per minuto

Velocità di copia a colori

Fino a 17 copie per minuto

Copie multiple

1- 99 copie

Altre funzioni

Esposizione automatica (copia AE), regolazione manuale dell’intensità, copia ripetuta dell’immagine, copia con adattamento alla pagina, copia senza bordo, copia su adesivi, copia 2 in 1, copia 4 in 1, copia con cancellazione della cornice

INTERFACCIA PC E SOFTWARE

Interfaccia – PC

USB 2.0 Hi-Speed

Interfaccia cellulare / PDA

Stampa fotografica tramite PictBridge

Sistemi operativi supportati

Windows Vista / Windows XP SP1, SP2 / Windows 2000 Professional SP2, SP3, SP4
Mac OS X v.10.2.8 – v.10.4

Requisiti sistema operativo

Windows Vista, XP, 2000 Professional / Internet Explorer 6.0 / Pentium ® II 300 MHz inclusi i processori compatibili / 128 MB di RAM / 800 MB di spazio libero su disco fisso / Unità CD-ROM / Display 1024×768
Mac OS X v.10.4 / Safari / Processore Intel ®, PowerPC G3 / 256 MB di RAM / 200 MB di spazio libero su disco fisso / Unità CD-ROM / Display 1024×768
Mac OS X v.10.2.8 – v.10,3 / Safari / Processore Intel ®, PowerPC G3 / 128 MB di RAM / 700 MB di spazio libero su disco fisso / Unità CD-ROM / Display 1024×768

Software inclusi

MP Navigator EX, Easy-PhotoPrint EX, ScanSoft OmniPage SE (software OCR)

SPECIFICHE GENERALI

Dimensioni (L x P x A)

451 X 353 169 mm

Numero di lingue (messaggi LCD)

18 lingue selezionabili: giapponese, inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, olandese, portoghese, norvegese, svedese, danese, finlandese, russo, ceco, ungherese, polacco, sloveno, turco

Temperatura

Ambiente operativo: 5° – 35° C

Umidità

Umidità operativa: 10 – 90% RH (senza condensa)

Livello di rumore acustico

Stampa: ca. 42,5 dB(A) durante la stampa nella modalità di massima qualità su Photo Paper Pro
Copiatura: ca. 42,5 dB(A) durante la copiatura nella modalità di massima qualità su Photo Paper Pro

Peso

Circa 6,1 kg

Fonte

100-240 V CA, 50/60 Hz

Consumo

Standby: ca. 1,9W (quando la lampada di scansione è spenta),
Spenta: ca. 1,0 W,
Copiatura: ca. 13 W

Nextink… colora il tuo mondo!
http://www.nextink.it
http://www.cartucceok.it
http://www.soscartucce.com

2 commenti su “Nuove multifunzione Canon: Pixma MP210 e Pixma MP220”

  1. Allora, Scrivo un commento qui nella speranza che possiate aiutarmi: sono in cerca di una multifunzione (funzione fax facoltativa, funzione fotocopiatrice e stampante testo, cd, dvd obbligatoria e dal momento che devo prenderla per l’ufficio e vorrei approfittare dell’occasione, intendo prenderne una che abbia la possibilità di effettuare delle stampe fotografiche (con carta e inchiostri appositi) di qualità professionale.
    Parlando con diverse persone di stampanti (attenzione e non multifunzione) la marca con migliore grado di resa fotografica è la Epson rispetto alla Canon. Naturalmente si parla di contrapporre i modelli “stylus” contro i “pixma”.
    In questi giorni sono sceso a fare un giro per i rivenditori della mia città (Napoli) con la desolante scoperta che purtroppo esistono in esposizione sugli scaffali e in magazzino rapporti di 1 Epson stylus, contro 10 Canon Pixma con conseguente riduzione della scelta se la cosa si fa urgente e non c’è tempo di aspettare un ordine apposito.
    Non avete menzionato la Brother tra le marche e volevo saperne qualcosa in più, visto che qui in esposizione ce e sono di diversi modelli.
    Se lo sapete, altrimenti vi chiederei di racimolare commenti di persone del settore o comunque persone che hanno avuto modo di confrontare le rese fotografiche, vorrei conoscere anche la validità delle multifunzioni Hp rispetto alle Epson fermo restando che penso alle Epson come marca migliore, ma vorrei ulteriori pareri.
    Un’ultima cosa, avete notizie delle stampanti a Gel che promettevano costi contenuti rispetto a quelle a getto di inchiostro e a quelle laser? Ho provato al sito nashuatec ma pur mandando più di un contatto, non ho avuto alcuna risposta in merito.
    Grazie per la cortesia

  2. Ciao Benny, la tua domanda è molto articolata e la nostra speranza è quella di riuscire a darti delle risposte soddisfacenti in poche righe.
    Per quanto riguarda il confronto sulla qualità di stampa delle varie marche e modelli presenti sul mercato, potremmo aprire dibattiti infiniti. Basta navigare qualche sezione nei forum dedicati al mondo hardware per accorgersi che sullo stesso modello stampante, gli utenti riescono a dire tutto e il contrario di tutto. Motivo? Ogni utente hai suoi gusti, le sue percezioni, le sue esigenze. In buona sostanza quella che può essere una soluzione di stampa ottima per me, può essere solo discreta per te… Alla luce di questa considerazione capirai bene che il nostro giudizio sarebbe solo una delle tante “voci” che potrebbero più confonderti che aiutarti, e di suggerirti quale marca o quale modello acquistare, proprio non ce la sentiamo.
    Per quanto riguarda invece la tua osservazione sulla disponibilità di modelli Epson e Canon, si tratta di un discorso che va riportato prima alla gamma prodotto e successivamente a politiche aziendali dei singoli marchi.
    A parte il fatto che ogni negozio fà storia a sé (magari nel negozio a fianco di quello che hai visitato ce n’era uno che aveva solo Epson e non Canon), indubbiamente la gamma di prodotto Canon annovera un maggior numero di stampanti rispetto alla gamma Epson. Va da sé che già solo per questo motivo è abbastanza normale, almeno in questo momento, trovare esposte in un negozio più stampanti Canon che Epson.
    In questo scenario di mercato Brother si posiziona il “terzo incomodo” (ma non dimentichiamoci comunque HP e Lexmark!!!). Riteniamo che Brother stia lavorando molto bene sul prodotto e che stia offrendo al mercato una gamma di soluzioni di stampa molto valide e soprattutto molto ben posizionate sia a livello di fasce di prezzo che di funzionalità di stampa.
    Oltre a ciò parlando di Brother, non è da sottovalutare un altro aspetto. Ovviamente in questo caso non neghiamo di portare acqua al nostro mulino, ma mentre nel caso dei nuovi modelli Canon non esistono cartucce compatibili, e nel caso di Epson quelle presenti al momento sul mercato pare siano illegali, per quanto riguarda Brother continuano ad essere disponibili anche per le nuove serie cartucce compatibili (Brother LC1000 ad esempio) che garantiscono elevata qualità di stampa.
    Concludendo un accenno sulle stampanti a Gel. Come tutte le aziende crediamo nel “mercato”, e purtroppo in questo caso il “mercato” non ha premiato questa tecnologia. E’ verissimo che spodestare il duopolio laser/inkjet è e sarà difficilissimo, ma è anche vero ad esempio, che la tecnologia solid ink (cera a inchiostro solido) da qualche anno sta incrementando le proprie quote andando ad erodere un po’ di mercato, cosa che alla tecnologia Gel non è assolutamente riuscita. Forse significa che la tecnologia Gel non era poi così innovativa o rivoluzionaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *