Risolto il problema di sicurezza sul firmware delle stampanti HP

hp hewlett packardQualche tempo fa in questo articolo comparso sul nostro blog, avevamo fatto cenno alla segnalazione giunta da un team di ricercatori riguardo la possibilità di aggirare le misure di protezione di alcune stampanti prendendone il controllo da remoto. In queste ore infatti, HP ha annunciato il rilascio di un update del firmware che promette di risolvere il potenziale problema sicurezza.

A proposito della “potenziale” pericolosità di questa falla presente nel firmware, HP ha voluto comunque porre l’accento sul fatto che, ad oggi, non risultano casi concreti relativi ad attacchi da remoto basati sullo sfruttamento di questo exploit software, minimizzando quindi l’ipotesi che il bug scoperto circa un mese fa, potesse rappresentare una seria minaccia per gli utenti possessori di stampanti HP.

HP ha anche precisato che il problema riguarda esclusivamente stampanti prodotte a partire dal 2009, anno nel quale è stato introdotto un sistema di certificazione dei firmware installati sui dispositivi, a riprova che anche il parco stampanti interessato dal potenziale attacco da remoto, riguardava la più recente produzione e non l’intera gamma di stampanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *