Scoperto un reattore nucleare nella sede Kodak di New York!

kodakNo, non è uno scherzo: un piccolo reattore nucleare è stato ritrovato nella sede della Kodak a Rochester nello Stato di New York.
Da prime indiscrezioni sembra che il reattore sia rimasto proprio dove è stato rinvenuto, sin dal lontano 1974 fino al novembre 2007, a insaputa della maggior parte degli impiegati.

Il racconto di questa storia dai risvolti incredibili è un quotidiano americano, il Democrat and Chronicle. Da quello che è emerso dalle pagine del quotidiano, il reattore nucleare era situato in una stanza con pareti spesse 60 centimetri, in un seminterrato dell’edificio sede della Kodak.

Sempre secondo quanto riportato sul Democrat and Chronicle, il reattore era troppo piccolo per essere definito un impianto nucleare e non c’erano particolari rischi legati ad una potenziale esplosione. Un ex ricercatore dell’Azienda ha affermato che le barre di uranio non sono state mosse in questi ultimi 30 anni.

Il reattore conteneva circa un kg e mezzo di uranio arricchito e i dirigenti Kodak ammettono anche di non aver mai pubblicizzato la cosa per precauzione, anche per il pericolo rappresentato dai fatti accaduti l’11 settembre 2001. Perché Kodak fosse in possesso di un reattore nucleare continua a rimanere un mistero anche se, secondo quanto detto da alcuni dirigenti, l’Azienda lo utilizzava per un controllo di qualità sui materiali utilizzati. Addirittura c’è chi – fra le varie ipotesi – afferma che il reattore potesse essere stato commissionato direttamente dal governo americano durante la Guerra Fredda, per qualche non precisato scopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *