Xerox festeggia 50 anni in Italia

Xerox Italia_50 anni.jpgDalla sua fondazione come Rank Xerox S.P.A. l’8 agosto 1961 a Milano, l’azienda si è trasformata radicalmente insieme al mercato e all’offerta di prodotti e servizi, diventando una realtà radicata su tutto il territorio italiano. Nella sua storia, Xerox ha dovuto trasformarsi continuamente per incontrare le esigenze dei clienti, basando quindi la propria strategia sulla continua innovazione di idee, servizi e prodotti.

Dietro l’elevato livello qualitativo dei servizi e dei dispositivi Xerox, esiste un brand ricco di storia, innovazione, sostenibilità, crescita ed evoluzione, in grado nel corso degli anni di conciliare sul mercato locale l’italianità dell’azienda con le innovazioni, i modelli e le strategie elaborate da Xerox Corporation.

Le principali tappe dell’evoluzione tecnologica di Xerox:

  • 1961 Xerox 914, la prima fotocopiatrice automatica da ufficio che utilizza una carta automatica (così denominata per la sua capacità di copiare fogli da 9×14 pollici);
  • 1963 Xerox 813, la prima fotocopiatrice da tavolo;
  • 1970 nasce lo Xerox PARC, lo storico centro di ricerca di Palo Alto da cui nasceranno una serie di innovazioni come il mouse, la graphical user interface e la workstation Xerox Alto;
  • 1977 Xerox 9700, prima stampante laser;
  • 1990 Xerox DocuTech, primo sistema di produzione integrato in area publishing;
  • 2000 prima stampante con l’innovativo Solid Ink (inchiostro solido);
  • 2006 brevetto sulla carta cancellabile, un prototipo per la stampa di immagini temporanee che consente di riutilizzare la carta fino a 50 volte.

Maggiori informazioni al link ufficiale http://www.xerox50anni.it/

2 commenti su “Xerox festeggia 50 anni in Italia”

  1. buondì,
    stò ricostruendo la storia della mia società, iniziata nel 1960 a COmo, mio padre MArcello ed ora io Maurizio.
    A Como, negli hanni ’60 primi a como, abbiamo noleggiato diverse macchine da un vs. rappresentante Borgianni, e volevo ricordare i vecchi modelli posseduti nel libro che stò scrivendo.
    potete aiutarmi?
    Bolzani MAurizio

  2. Buongiorno, purtroppo non siamo in grado di aiutarla in quanto noi non siamo un partner Xerox, né rappresentiamo l’Azienda in alcun modo. Il nostro articolo era puramente informativo in quanto sul nostro blog pubblichiamo quotidianamente notizie dal mondo della stampa e dell’informatica. L’unico consiglio che ci sentiamo di darle è quello di provare a contattare direttamente la Xerox Italia, per capire se con il loro aiuto potrà risalire alle notizie che sta cercando. Ovviamente da parte nostra non possiamo che farle un in bocca al lupo e complimentarci per la longevità della sua Azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *