Xerox rivela la presenza di cinque voci di costo nascoste nei processi di stampa

Un recente studio condotto da IDC rivela che nei processi di stampa aziendali si celano cinque voci di costo che, se opportunamente identificate e gestite, si possono tradurre in una riduzione delle spese fino al 30%, destinabili a progetti IT strategici per l’impresa.

I risultati dello studio, realizzato su base europea, sono stati presentati in occasione di una tavola rotonda organizzata da Xerox in collaborazione con IDC il 26 maggio scorso presso Palazzo Bovara a Milano. Secondo quanto riferito da IDC, i costi di stampa incidono generalmente in una misura compresa tra l’1% e il 3% sui profitti annui delle aziende, che nella maggioranza dei casi, ne sono inconsapevoli. IDC ha messo in luce le cinque aree responsabili dei costi nascosti, non sempre percepite come attinenti alle operazioni di stampa:

· Archiviazione / impatto ambientale
· Service desk IT
· Procurement e amministrazione
· Sostenibilità ambientale
· Produttività organizzativa

“Se le aziende non identificano in maniera mirata tutti i costi legati alle loro operazioni di stampa, rischiano di perdere un’importante opportunità di riduzione e ottimizzazione dei costi stessi, oltre alla possibilità di dedicare fondi a supporto di iniziative mirate all’innovazione e alla trasformazione del business”, ha osservato Sergio Patano, Research Manager IT di IDC. “Il fatto che la gestione delle attività di stampa spesso non costituisca una competenza chiave chiama in gioco i Managed Print Services, quale soluzione ottimale per le imprese che si trovano a dover garantire massime prestazioni a fronte di budget limitati per la gestione delle informazioni”.

Spesso l’azienda si concentra sulla riduzione dei costi di stampa diretti, quali l’hardware per la stampa commerciale, le spese di manutenzione e i costi dei consumabili, voci che in realtà pesano solo in minima parte sul totale della spesa. L’identificazione dei costi nascosti e la richiesta di intervento di un professionista nell’implementazione di MPS consentono di ridurre fino al 30% i costi di stampa complessivi, destinando sia budget che tempo ad altri progetti in ambito tecnologico.

Quaranta CIO e responsabili IT hanno preso parte all’incontro “Come ridurre i costi senza rinunciare all’innovazione con i Managed Print Services”, una delle tappe del tour Xerox Real Business Live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *