Chip e Toner Rigenerati Samsung ML1640/2240 – CLP310/315

Quest’oggi teniamo a fare un po’ di chiarezza circa la situazione relativa ai chip – e quindi anche ai toner rigenerati – per i modelli Samsung ML-1640, Samsung ML-2240, Samsung CLP-310 e Samsung CLP-315.

Molti Clienti infatti ci scrivono per chiedere informazioni circa la possibilità di acquistare toner alternativo all’originale per i modelli di cui sopra, oppure in alternativa, di acquistare il chip permanente da montare direttamente sulle stampanti.

Come abbiamo già spiegato a molti in sede privata – ed è per questo motivo che utilizziamo il blog per dare a tutti l’opportunità di chiarisi meglio le idee in proposito – il problema attuale è che Samsung ha apportato delle modifiche al firmware delle stampanti Samsung ML-1640 e Samsung ML-2240 tali per cui i chip che prima erano in grado di far funzionare i toner compatibili, oggi non funzionano più.

Allo stesso modo Samsung è riuscita a prendere delle contromisure anche per quanto riguarda i modelli Samsung CLP-310 e Samsung CLP-315. In questo caso non ha semplicemente creato un upgrade software, ma ha letteralmente modificato la motherboard della stampante, rendendo impossibile il montaggio dei chip permanenti attualmente disponibili sul mercato.

Per quanto riguarda il firmware chi ha una stampante di produzione recente, o chi ne ha una più datata ma più aggiornata, la brutta notizia è che non è possibile fare un downgrade, ma in presenza del firmware V1.01.00.83 il Chip per Toner Samsung MLT-D1082 è perfettamente funzionante.

Quello che teniamo a sottolineare come Azienda è che non ci sono molti altri negozi che fanno questo tipo di informazione. Possiamo affermare questa cosa con certezza proprio perchè molti Clienti che ci hanno contattato avevano acquistato i chip permanenti su altri negozi e – una volta accortisi che non funzionavano – chiedevano se quelli in vendita su Nextink fossero diversi. Esiste un solo tipo di permanent chip sul mercato ed è quello che sta creando non pochi problemi a Clienti poco informati che lo acquistano con fiducia.

Probabilmente questi negozi omettono di dare questo tipo di informazioni pur di vendere un articolo, cosa che invece non è nel nostro modo di pensare ad un rapporto commerciale serio ed onesto.

Da sempre sosteniamo che il nostro obiettivo non è quello di vendere DI PIU’, bensì quello di vendere MEGLIO.

Con questa notizia lo dimostriamo ancora una volta: Nextink non cerca di vendere dei prodotti a tutti i costi, ma preferisce vendere qualche prodotto in meno perseguendo la totale soddisfazione dei propri Clienti anche attraverso le informazioni che compaiono sulle pagine di questo Blog.

2 commenti su “Chip e Toner Rigenerati Samsung ML1640/2240 – CLP310/315”

  1. possiedo la stampante ML 1640 che ho aggiornato con l’ultimo firmware. Ho terminato il toner e la stampante si è “bloccata”, premetto che avevo installato un toner non originale una volta finito quello in dotazione.
    Cosa devo fare?Butto via la stampante? Siamo sicuri che qello che stà facendo Samsung è erfettamente legale?
    Grazie per la vs. risposta.
    Saluti
    Paolo

  2. Il problema è proprio legato all’aggiornamento del firmware. Samsung infatti, per proteggere il proprio business legato alla commercializzazione dei toner originali, ha apportato una modifica firmware tale per cui i primi chip realizzati per il toner ML-1640 non è più in grado di funzionare.

    L’azione di Samsung, seppur tesa ad obbligare l’utente ad utilizzare i toner originali, è perfettamente legale per due motivi:

    1. Non è provato che il nuovo firmware non apporti altre modifiche e/o migliorie tali per cui l’upgrade fosse ritenuto necessario o consigliato al fine di migliorare le prestaizoni della stampante.

    2. L’aggiornamento del firmware non è obbligatorio, nel senso che la stampante avrebbe funzionato anche nel caso in cui il firmware fosse rimasto quello “originale” ed è una scelta dell’utente effettuare l’upgrade oppure no.

    Purtroppo chi si ritrova nella situazione di non poter utilizzare sulla propria stampante il toner che più ritiene, idoneo non sarà assolutamente contento, ma l’esperienza di operatori del settore ci ha insegnato a diffidare sempre degli aggiornamenti introdotti ad “orologeria” solo per imporre il toner originale dell’OEM di turno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *