HP lancia un software anti-contraffazione

HP ha comunicato di avere trovato sul mercato mondiale, in 4 anni di ricerche approfondite, circa 30 milioni di prodotti contraffatti. Per questo motivo, a fronte del crescente fenomeno della falsificazione e/o contraffazione dei consumabili, HP fa debuttare un software di autenticazione in grado di riconoscere i prodotti contraffatti.

“Sono orgoglioso di annunciare un nuovo software che, attraverso un server di autenticazione, rende possibile per tutti gli utenti di materiali di consumo HP assicurarsi di trovarsi di fronte ad un prodotto originale”, ha dichiarato Andrea Gebhard, Laserjet Supplies, Imaging and Printing Group, Medio Oriente, Mediterraneo e Africa di HP.

Il software può essere scaricato da HP per le stampanti Laserjet, mentre le stampanti a getto d’inchiostro il software verrà già incorporato all’interno del firmware delle stampanti stesse.

Il software è composto da tre componenti che lavorano insieme. La tecnologia smart chip contiene le informazioni di autenticazione attraverso la quale avviene la raccolta dei dati e la trasmessione al servizio web di autenticazione. Tale servizio controlla tali dati e, una volta validato, è rinviato al software, che mostra il risultato in una finestra di pop-up all’utente. L’intero processo di autenticazione, secondo HP dovrebbe durare circa un minuto.

Rimane solo da capire se questo software considererà come “contraffatti” anche i toner rigenerati: se così fosse prevediamo un gran lavoro per i tribunali e l’antitrust!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *