I sistemi di stampa digitale a colori Xerox facilitano il riciclo della carta

INGEDE, associazione di rilevanza globale che riunisce aziende europee leader nel settore cartario, conduce test ampiamente riconosciuti e standardizzati che identificano le tipologie di carte stampate che meglio rispondono ai requisiti di riciclo dopo essere state sottoposte al processo di deinking.

Con “buoni livelli di deinking” si intende che il sistema di stampa preso in esame registra punteggi elevati, superiori a 90/100, nella valutazione di cinque diversi parametri: luminosità, colore, pulizia, eliminazione dell’inchiostro e gradi di oscuramento del filtrato.

Il deinking è il processo attraverso il quale avviene la rimozione di inchiostri per la stampa a ultravioletti e con fascio di elettroni, un passaggio fondamentale nel processo di riciclo della carta. Nel caso della produzione di carta grafica, che richiede una qualità particolarmente elevata del materiale, il tipo di inchiostro risulta fondamentale: quello non disinchiostrabile, infatti, deteriora il processo di riciclo, incidendo sul grado di luminosità della polpa o lasciando puntini di inchiostro sul prodotto finale riciclato.

Una soluzione sostenibile per la stampa digitale che utilizzi prodotti disinchiostrabili è in grado di offrire ai fornitori di servizi di stampa prestazioni e versatilità maggiori. Xerox e Fuji Xerox confermano il costante impegno nel campo dell’innovazione individuando le tendenze del settore cartaceo, nel rispetto degli obiettivi ambientali, garantendo ai propri clienti l’eccellenza in termini di qualità e prodotti sostenibili lungo tutto il loro ciclo di vita.

2 commenti su “I sistemi di stampa digitale a colori Xerox facilitano il riciclo della carta”

  1. beh mi sembra una buona notizia. se si pensa a tutta la carta che ogni giorno in tutti gli uffici viene utilizzata inutilmente….ma queste cartucce hanno un costo superiore rispetto alle tradizionali?

  2. Sinceramente non sappiamo dare risposta a questo quesito. L’articolo ci è giunto direttamente dall’ufficio stampa Xerox e così com’era è stato pubblicato. In ogni caso nell’articolo si fa riferimento più che altro ai risparmi in termini di “carta” e non di “toner”. Riteniamo comunque che una domanda del genere potrebbe essere rivolta direttamente a Xerox attraverso il servizio di supporto ai Clienti che sicuramente sarà in grado di soddisfare ogni curiosità in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *